MOBILITA'

Come dovrebbe essere l'assicurazione?

Semplice

Richiedi un preventivo in pochi click

Vantaggiosa

Confronta più compagnia e risparmia!

Su Misura

Scegli l'offerta più adatta a te

Assicurazione Auto: come funziona?

L’assicurazione auto, o più correttamente RC Auto è la polizza di responsabilità civile che tutela il patrimonio dell’assicurato nel caso di danni a terzi nell’utilizzo del veicolo.


In Italia per poter usufruire legalmente della propria autovettura e circolarci liberamente (e quindi legalmente) è necessaria per legge la stipula di un contratto assicurativo relativo al veicolo in questione. Ai sensi degli articoli 122 e seguenti del Codice delle Assicurazioni è stato fissato l’obbligo per il proprietario della vettura di assicurarsi contro i rischi della Responsabilità Civile la quale impegna il soggetto a coprire, nei limiti convenuti, la somma dovuta come risarcimento danni involontariamente cagionati a terzi a seguito di sinistri generati dalla circolazione del veicolo inserito nella polizza automobile. Attraverso la sottoscrizione di un’assicurazione per automobile l’utente accede ad una tutela economica contro i possibili rischi derivanti dalla circolazione stradale che arrechino danni materiali o lesioni a soggetti terzi. A fronte del pagamento del premio da parte del soggetto assicurato sarà vincolo contrattuale della compagnia assicurativa provvedere al risarcimento degli eventuali danni arrecati a terzi.

Auto e non solo!

Ci occupiamo di tutti i tipi di veicoli: inviaci i tuoi dati e ti proporremo un preventivo su misura.

Devi assicurare la tua Moto?

Sei un centauro alla ricerca di una soluzione assicurativa che ti metta al sicuro da indicenti e imprevisti? Abbiamo quello che fa per te.

Devi assicurare un Autocarro?

Sei un trasportatore e cerchi un'occasione per assicurare il tuo veicolo, la tua merce e garantirti la giusta assistenza? Possiamo aiutarti.

Cos'è il Massimale?

Il massimale è l'importo massimo che la Compagnia di assicurazione è tenuta a pagare in caso di insorgenza di un danno. Nel momento della sottoscrizione del contratto RC Auto, l’assicurato e la compagnia assicurativa provvederanno a stabilire nel documento la somma limite, entro la quale l’utente è sempre coperto. Se dovesse accadere che il danno o le lesioni causate dal soggetto assicurato siano di portata superiore al limite fissato nelle condizioni contrattuali, egli stesso dovrà esercitare il risarcimento dei danni in totale autonomia per l'importa eccedente la somma indicata. La legge stabilisce che nel caso in cui vi siano dei danni alle cose il massimale minimo fissato corrisponde alla somma di 1.220.000,00 euro per sinistro, a prescindere dal numero delle vittime mentre nel caso in cui vi siano danni alle persone il massimale minimo fissato è di 6.070.000,00 euro per sinistro sempre a prescindere dal numero delle vittime.

Garanzie accessorie:

1. Furto: La garanzia furto copre l’assicurato in caso di furto del veicolo o di ogni singola parte dell’auto. Nella garanzia furto sono compresi anche i tentativi di scasso quindi i danni causati di conseguenza. NON sono compresi invece gli oggetti custoditi all’interno, salvo che non sia espressamente indicato in polizza. Nella garanzia furto è sempre presente un importo chiamato franchigia o scoperto che rimane a carico dell’assicurato.

2. Incendio: La garanzia incendio copre tutti i danni nel caso di incendio del veicolo. Sono quindi compresi il fuoco, i fulmini, gli scoppi, i cortocircuiti e le fiamme da surriscaldamento dell’auto. Anche nell’incendio non sono compresi gli oggetti custoditi nel veicolo. Nella garanzia incendio è sempre presente un importo chiamato franchigia o scoperto che rimane a carico dell’assicurato.

3. Kasko: La garanzia Kasko copre i danni causati dal conducente al proprio veicolo per sua colpa. In questa garanzia non incide infatti la responsabilità, anche se l’assicurato è colui che ha causato l’incidente.                       

Esistono due estensioni della garanzia Kasko:

- Kasko Completa che tutela tutte le tipologie di danno.

- Kasko Parziale che copre solo i sinistri in cui sono coinvolti altri veicoli.

4. Eventi Naturali e Atmosferici: Questa garanzia copre tutti i danni, parziali o totali, causati al veicolo da eventi naturali o atmosferici.

5. Tutela Legale: La garanzia tutela legale copre tutte le spese legali e peritali da sostenere in caso di eventuali procedimenti.

6. Cristalli: È la garanzia che copre la riparazione o la sostituzione dei vetri del veicolo (parabrezza, lunotto posteriore e finestrini laterali). Alle volte la cristalli può essere inclusa nella garanzia Kasko.

7. Infortuni del Conducente: Garanzia molto consigliata, in quanto unica garanzia che copre tutti i danni fisici subiti dall’assicurato mentre è alla guida, con o senza responsabilità.

8. Assistenza stradale: Garanzia di assistenza nel caso in cui l’auto resta ferma o bloccata per strada. Copre sia le spese sostenute per il recupero del veicolo, sia il trasporto fino ad un centro di assistenza o una officina. Alle volte può anche prevedere la fornitura di un veicolo sostitutivo.

- COMPILA IL MODULO QUI -
e ricevi l'offerta a te dedicata

Sviluppato da Gerozoom